Tampone Covid-19 Milano

Tampone Covid-19 Milano

Oggi andiamo a parlare del tampone covid-19 Milano e andiamo a rispondere a tutte le domande che si possono fare le persone su un tema che è molto dibattuto in questo periodo storico perché come  sappiamo benissimo  l’emergenza sanitaria con alti e bassi continua a starci vicino da 2 anni.  Ma di sicuro quando parliamo […]

Oggi andiamo a parlare del tampone covid-19 Milano e andiamo a rispondere a tutte le domande che si possono fare le persone su un tema che è molto dibattuto in questo periodo storico perché come  sappiamo benissimo  l’emergenza sanitaria con alti e bassi continua a starci vicino da 2 anni.

 Ma di sicuro quando parliamo del discorso del virus possiamo dire che il tampone è molto importante  soprattutto per lo screening e quindi è giusto sapere tutti i particolari su questi aspetti.

 Innanzitutto molti si chiedono con precisione quando dovrebbero farsi un test covid 19 e quindi farsi il tampone e noi diciamo che lo dovrebbero  fare persone che hanno dei sintomi che possono essere riconducibili al covid-19. Ma dovranno chiedere consiglio al medico, perché   bisognerà capire se effettivamente sono sintomi legati a questo virus o ad altro.

 Poi come dicono i protocolli nel caso in cui si hanno avuto contatti con persone affette da covid-19 bisognerebbe eseguire un test sierologico o direttamente un tampone molecolare nasofaringeo.

 Anche se comunque questa nostra indicazione è generica perché chiaramente bisogna consultare il medico di famiglia oppure il laboratorio analisi per andare a conoscere le eventuali modalità di accesso al test.

Per quanto riguarda quest’ultimi diciamo che al momento ce ne sono disponibili 3 ovvero il test sierologico che verifica la presenza di IGM ed Ige specifiche del coronavirus e poi abbiamo il classico tampone molecolare che va a ricercare l’ RNA del coronavirus e infine abbiamo i test rapidi che evidenziano la presenza di anticorpi.

 Molti si chiedono qual è il test migliore per capire se si è affetto dal virus diciamo che la risposta è legata al tampone naso faringeo molecolare in quanto grazie alla sua metodica va a  rilevare il virus nel campione che viene raccolto dalla zona nasofaringea, andando ad amplificare il materiale genetico virale con dei livelli significativi

 Altre cose da sapere su questo argomento

Per quanto riguarda altre cose che possono essere utili da sapere sull’argomento diciamo che molti si chiedono la differenza tra test sierologico e tampone molecolare ma la risposta è che si tratta di due test che dal punto di vista concettuale sono diversi.

 Nel senso che il tampone molecolare va a rilevare la presenza del virus mentre il sierologico va a valutare la risposta immunitaria dell’organismo e quindi quest’ultimo e cioè  il test sierologico e di tipo quantitativo delle lGg e delle Igm, riesce a scoprire se la persona è entrata in contatto con il coronavirus e quindi con le igg  o se addirittura ha un’infezione in atto con le IGM .

 In ogni caso teniamo presente che il corpo umano ha bisogno di qualche giorno al momento del contatto col virus per generare le cosiddette IGM.

 Quindi grazie al test sierologico  si può sapere se abbiamo avuto il covid  19 o ce le abbiamo ancora però il test ha un periodo chiamato buio di qualche giorno, legato al fatto che il corpo ancora non ha reagito.

 Ecco perché il tampone molecolare invece è di tipo qualitativo nel senso che valuta la presenza del coronavirus nelle vie aeree superiori e quindi si andrà ad estrarre l Rna, e quindi in questo modo non si può sapere già se si è entrati in contatto col virus.

Puoi Contattarci al numero 0238093736


Categorie


Medicina


Tags/Parole chiavi


Lascia un commento