Onoranze Funebri e cremazione a Bergamo

Onoranze Funebri e cremazione a Bergamo

Farsi aiutare da una agenzia di onoranze funebri e cremazione a Bergamo significa poter organizzare il funerale e la sepoltura di un proprio caro (o lo vedremo in questo articolo, la dispersione delle ceneri) in un tempo ragionevole e senza caricare tutto lo stress di questi preparativi sulle proprie spalle, già particolarmente provate dal decesso. […]

Farsi aiutare da una agenzia di onoranze funebri e cremazione a Bergamo significa poter organizzare il funerale e la sepoltura di un proprio caro (o lo vedremo in questo articolo, la dispersione delle ceneri) in un tempo ragionevole e senza caricare tutto lo stress di questi preparativi sulle proprie spalle, già particolarmente provate dal decesso. Più o meno tutti, avremo la vaga idea del fatto che desideriamo essere sepolti o cremati, ma sarebbe bene porla per iscritto, magari all’interno di un testamento o iscrivendosi a servizi appositi quando desideriamo essere crematati, perché la volontà del defunto è determinante in questo tipo di frangente. Difatti, quando manca l’autorizzazione diretta da parte del defunto, in un documento, rispetto alla sua desiderata cremazione se non nei familiari a decidere.

Ma per poter scegliere la cremazione bisogna che familiari siano tutti d’accordo tra di loro, nessuno escluso. Oggi la cremazione viene scelta con percentuali decisamente più elevate rispetto a 10 anni fa ed il motivo è che un po’ è cambiata la mentalità, un po’ si tratta di una scelta facile, un po’ più economica delle altre. Oltretutto si tratta della tipologia di opzione più sicura quando si tratta delle condizioni igienico sanitarie della salma ecco perché in seguito all’epidemia di covid è stata la scelta della maggioranza.

La cremazione è completamente differente dalla tumulazione e dalla inumazione che prevedono di andare a seppellire il feretro all’interno di una bara di legno. Nel caso della inumazione il feretro viene seppellito sotto terra, mentre nel caso della tumulazione in loculo che può essere esterno o sotterraneo.

Come agire quando si sceglie una cremazione

Quando si opta per l’opzione della cremazione, bisogna comunque tenere in conto della cerimonia funebre che può essere religiosa o laica e che di solito viene anticipata dall’esposizione della salma all’interno di una camera mortuaria. Una volta in possesso di tutti i documenti necessari per svolgere il funerale e poi per la cremazione, si tratta veramente di pochi giorni, perché a quel punto l’unica cosa che si dovrà fare è seguire tutto il processo organizzativo e lasciare che il feretro venga trasportato dal mezzo di trasporto principe all’interno di una buona agenzia di onoranze funebri, ovvero il carro funebre.

In caso di cremazione, dopo il funerale il feretro viene portato alla camera crematorio e, dopo aver ceduto l’autorizzazione sottoforma di documento, verrà cremato. Questo processo dura circa un paio d’ore e non può assistere nessuno. L’addetto alla cremazione andrà a raccogliere poi le ceneri del defunto e le deporrà all’interno dell’urna cineraria che viene acquistata presso l’agenzia di onoranze funebri. Dopodiché si può scegliere che cosa fare dell’urna: si può tenere, si possono disperdere le ceneri, ma in questo caso bisogna avere l’autorizzazione, si possono disperdere nella natura ma seguendo determinati criteri previsti dalla legge e dal Comune di appartenenza.

 Se l’urna viene mantenuta all’interno di una proprietà privata, oppure disperse una proprietà privata ci vuole l’autorizzazione del Comune e anche l’autorizzazione della persona che è proprietaria del luogo.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento