Pedagogista Milano centro

Pedagogista Milano centro

Oggi andremo a parlare di un professionista che può essere molto utile per la vita di tante persone e per le sue esigenze al di là dell’età ci riferiamo al pedagogista Milano centro. Per capire bene quello che fa Dobbiamo andare a soffermarci su quello che è il significato della pedagogia con la quale ci […]

Oggi andremo a parlare di un professionista che può essere molto utile per la vita di tante persone e per le sue esigenze al di là dell’età ci riferiamo al pedagogista Milano centro. Per capire bene quello che fa Dobbiamo andare a soffermarci su quello che è il significato della pedagogia con la quale ci si riferisce a quelle scienza umana che studia la formazione e l’educazione sia dei  bambini ma non solo perché in generale va ad analizzare l’essere umano in tutta la sua vita.

 Quindi possiamo dire che un pedagogista è un professionista della formazione e dell’educazione e ha un compito ben preciso cioè realizzare interventi concreti e che sono ideali per soddisfare dei bisogni educativi . Ma parliamo però di interventi che prima andranno progettati col massimo dell’attenzione.

 Un pedagogista quindi si impegnerà al massimo delle sue possibilità ogni giorno per aiutare una singola persona a colmare quelle che sono le sue lacune, attraverso un lavoro su quelli che sono dei bisogni specifici legati alla formazione o all’atteggiamento o a entrambe le cose.

 Quindi possiamo dire che fa delle attività di recupero didattico degli aspetti cognitivi dei bambini nel loro ambito formativo e inoltre va a monitorare e revisionare con degli interventi pedagogici formativi e educativi in quelli che sono i settori di competenze.

Questo significa che può lavorare in vari ambiti perché per esempio possiamo trovarlo nell‘ambito socio sanitario e socio assistenziale o all’interno di comunità che si occupano di disabilità e RSA

 Quindi per esempio in questo caso si potrebbe andare a parlare con il pedagogista Milano per tutta una serie di supporti e di aiuti da avere per quanto riguarda la genitorialità e quindi va ad offrire consulenza negli sportelli educativi per quei genitori che hanno problemi con i figli e non sanno come cavarsela.

Non bisogna fare confusione con quella che è la figura dell’educatore e ora vedremo perché

Quali sono le differenze con un educatore

Ma è importante per noi fare questo paragrafo perché spesso si fa confusione tra queste due figure professionali ed è un peccato in quanto si rischia di andare da un professionista per bisogni che non può soddisfare e intanto diciamo che per fortuna la divisione tra le due figure si sta creando.

Una prima differenza è relativa al titolo di studio in quanto un pedagogista possiede una laurea magistrale mentre l’educatore solo quella triennale.

 Ma soprattutto le differenze sono relative alle mansioni e al ruolo in quanto il pedagogista viene definito in gergo come una figura apicale e ciò significa che si tratta di uno specialista che si occupa, come già accennavamo prima, a supervisionare coordinare e poi accettare determinate attività didattiche e soprattutto interventi pedagogici in varie consulenze con vari tipi di persone.

 L’educatore invece lavoro  proprio come un  operatore educativo in altri contesti e quindi è un paragone che non si può fare, anche se può capitare che le due figure professionali si possono trovare a lavorare insieme in qualche contesto o in qualche progetto particolare.

Puoi Contattarci al numero 0238093736


Categorie


Medicina


Tags/Parole chiavi


Lascia un commento