Badante Roma

Badante Roma

Tutte le persone che devono provvedere alla sicurezza e alla felicità di un proprio caro che non riesce più a gestire la propria vita quotidiana da solo hanno la possibilità di assumere una badante Roma, ovvero una professionista che si occupa di assistenza. Soprattutto si occupa di aiutare quelle persone che non sono autonomi o […]

Tutte le persone che devono provvedere alla sicurezza e alla felicità di un proprio caro che non riesce più a gestire la propria vita quotidiana da solo hanno la possibilità di assumere una badante Roma, ovvero una professionista che si occupa di assistenza. Soprattutto si occupa di aiutare quelle persone che non sono autonomi o sono solo parzialmente autonomi, a non cambiare il proprio stile di vita o comunque a limitare il più possibile i cambiamenti che una disabilità, l’età e la malattia potrebbero aver portato nella sua vita.

Le tipologie di assistiti sono completamente diverse, ognuno porta il suo carattere, le sue condizioni, il suo vissuto: si tratta di avere a che fare con una persona che ha bisogno di aiuto nel quotidiano, che ha le sue problematiche personali come tutti. Per questo il lavoro della badante e coinvolge molto l’aspetto della sensibilità e dell’empatia, anche perché spesso la badante potrebbe anche essere una badante convivente e dunque condividere gli spazi tutto il giorno con il suo assistito.

Ma vediamo da vicino quali sono le cose che potrebbero essere richieste ad una badante.

A volte si tratta di operazioni molto semplici, come ad esempio si potrebbe chiedere alla badante di aiutare il suo assistito a alzarsi dal letto, da una sedia, a lavarsi, a vestirsi e, in alcuni casi, persino a mangiare.

Naturalmente sarà importante capire di che cosa necessita realmente la persona di cui prendersi cura, e la situazione nel corso degli anni potrebbe anche cambiare se il lavoro dovesse durare a lungo, perché l’età continuerebbe ad avanzare e le persone continuerebbero a perdere autonomia.

Che esigenze hanno le famiglie che devono assumere una badante.

Dal punto di vista del tipo di lavoro che viene offerto a una badante, le famiglie potrebbero avere necessità diverse, anche solo quando si tratta di orari e mansioni.

Quindi è molto importante parlarsi in anticipo e concordare il lavoro, in modo da potersi incontrare reciprocamente. È un lavoro che richiede tantissima capacità comunicativa, perché non si deve gestire solo l’assistito ma spesso anche i rapporti con la famiglia o con le persone che frequentano l’assistito. Infatti, quando la patente avrà il giorno libero, spesso dovrà esserci qualcuno con l’assistito e perciò è possibile che ci si debba organizzare per non lasciarlo mai da solo.

Il contratto di una badante potrebbe essere un contratto a 30 ore a settimana. E possono andare a coprire gli orari diurni o pomeridiani. Le famiglie che scelgono questa soluzione hanno bisogno soprattutto di qualcuno che assolva dei compiti particolari, spesso inerenti anche alla gestione della casa.

Magari hanno bisogno che la badante prepari i pasti e li somministri, o provveda a lavare l’assistito.

Altrimenti è possibile richiedere una badante full time, che più o meno rimarrà con l’assistito per circa una decina di ore al giorno o poco meno, ma in questo caso bisognerà consentire una pausa.

Per la badante full time e potrebbe essere richiesto anche di convivere con l’assistito, pur lavorando le stesse ore naturalmente.

Puoi Contattarci al numero 06455548090


Categorie


Medicina


Tags/Parole chiavi


Lascia un commento