Durata Marchio e Brevetti

Durata Marchio e Brevetti

Se stiamo pensando di andare a registrare una qualche forma di tutela, per un nostro prodotto, potremmo essere interessati anche ad una faccenda molto importante: quale sia la durata marchio e brevetti. In genere la legislazione tratta diversamente il marchio dei brevetti, perché per quanto siano due forme di protezione, non sono esattamente la stessa […]

Se stiamo pensando di andare a registrare una qualche forma di tutela, per un nostro prodotto, potremmo essere interessati anche ad una faccenda molto importante: quale sia la durata marchio e brevetti. In genere la legislazione tratta diversamente il marchio dei brevetti, perché per quanto siano due forme di protezione, non sono esattamente la stessa cosa.

A volte marchio e brevetto possono coincidere, ma la maggior parte delle volte non è così.

Per quanto riguarda i brevetti, la durata di tutela è possibile dire che sia di vent’anni dalla data di deposito.

Ma anche in questo caso bisogna fare i dovuti distingui. La durata di vent’anni vale per i brevetti per invenzione industriale, vent’anni se si tratta di nuove varietà vegetali, 10 anni se si tratta di modelli di utilità.

Affinché la tutela di questo brevetto venga riconosciuto bisogna ricordarsi sempre, per tutta la durata marchio e brevetti, che il soggetto abbia attuazione e che vengano pagate tutte e regolarmente le spese di mantenimento del brevetto.

Dunque, il soggetto deve essere attuato entro tre anni dalla data di concessione del brevetto, e nel corso dei vent’anni una eventuale sospensione non deve prolungarsi per più di tre anni consecutivi. Se non viene espletato questo genere di obbligo, il brevetto viene dato dallo Stato in licenza obbligatoria oppure viene considerato decaduto.

Questa norma è stata istituita per andare a proteggere l’interesse dello Stato italiano, che ha tutta la volontà di svilupparsi dal punto di vista industriale e dunque non ha piacere che una invenzione interessante e che può essere messa in pratica, rimanga ferma e non sviluppata.

Durata marchio e brevetti: quanto dura un marchio registrato?

Come veniva spiegato abbondantemente nel paragrafo precedente, il marchio e il brevetto sono due cose completamente diverse, e ciò è visibile solo per quanto riguarda il loro significato concettuale e la loro applicazione, ma sono differenti anche dal punto di vista della durata marchio e brevetti. Sei un brevetto viene protetto per vent’anni, al termine dei quali tutti potranno usufruire della possibilità di replicare quel genere di prodotto oggetto, il marchio registrato viene prodotto per 10 anni. Il marchio serve a dare la possibilità ai consumatori di identificare con chiarezza un prodotto, un oggetto. E ciò serve a farlo distinguere dalla concorrenza.  Per quanto riguarda il marchio, la sua protezione può essere rinnovata ogni 10 anni, l’importante è che il soggetto che lo ha registrato si impegni a pagare la tassa del rinnovo.

È molto importante considerare, aldilà della questione della durata marchio e brevetti, che registrare un prodotto o un servizio ad un certo marchio in Italia, significa che gli effetti della tutela verranno solo ed esclusivamente nel nostro paese.

Dunque, se decidessimo di andare a commercializzare lo stesso identico prodotto all’estero, dovremmo tutelare il marchio registrandolo nel paese dove vogliamo andare a venderlo.  Esiste anche l’opportunità di fare un’unica domanda internazionale di registrazione del marchio, ovviamente la burocrazia è diversa, i sistemi di pagamento sono diversi, semplicemente confluiscono tutti all’interno di un’unica procedura.

Puoi Contattarci sl numero 0645548090


Tags/Parole chiavi


Lascia un commento