CALDAIE A ROMA

CALDAIE A ROMA

Non tutti sanno che la comunità europea 2015 abolito la vendita delle caldaie a camera stagna. Ad oggi, e sostituita nelle case con un dispositivo a condensazione. Le due tipologie hanno molte cose in comune però gestiscono il combustibile in maniera totalmente diversa. La caldaia a camera stagna espelle attraverso la canna fumaria i gas, […]

Non tutti sanno che la comunità europea 2015 abolito la vendita delle caldaie a camera stagna.

Ad oggi, e sostituita nelle case con un dispositivo a condensazione. Le due tipologie hanno molte cose in comune però gestiscono il combustibile in maniera totalmente diversa. La caldaia a camera stagna espelle attraverso la canna fumaria i gas, che si disperdono nell’ambiente, mentre la caldaia a condensazione li utilizza proprio per riscaldare l’acqua. Rimane evidente il vantaggio di consumare meno energia per ottenere un risultato migliore, e soprattutto evitare di inquinare l’aria che respiriamo.

Importante ricordarsi che tutte le caldaie a Roma convenzionali a camera stagna, immesse sul mercato prima di quella data, possono continuare a funzionare a pieno regime e le persone non sono costrette a sostituirle. La grande rivoluzione è stata che poi sul mercato sono state immesse solo caldaia condensazione, è proprio a partire da quel periodo è stata introdotta l’etichettatura energetica dell’impianto, per intenderci quelle che ci sono sugli elettrodomestici e sulle certificazioni energetiche degli immobili. Gli edifici plurifamiliari troviamo ancora installate le caldaie a camera aperta, che ha un tiraggio naturale. Funziona prelevando l’aria necessaria la combustione dall’ambiente circostante e scaricando i fumi all’esterno attraverso un condotto verticale. Vanno di pari passo con la presenza di un sistema di ventilazione che consenta un giusto ricambio dell’aria e scongiurare il pericolo di inalare sostanze tossiche.

Rimane che la caldaia a camera aperta può essere installata solo all’esterno e richiede più attenzione per quanto riguarda la sicurezza che garantisce.

Entrare dentro la realtà di una caldaia

Queste riflessioni ci aiutano a comprendere quanto in realtà siamo convinti di conoscere gli strumenti che abbiamo a casa quali la caldaia. Invece c’è molto da imparare e molto da conoscere e molto da studiare.

Per esempio la caldaia sembra un tipo di strumento di cui abbiamo consapevolezza solo perché in automatico l’abbiamo vista funzionare o l’abbiamo vista collaudare. Ma in realtà quanto ne sappiamo davvero?

Molti potrebbero vederla come uno strumento che serve per trasformare l’acqua fredda in acqua calda( per dirne una) e non si rendono conto(pur riscaldandosi con i termosifoni) che essa riesca a trasformarla in vapore producendo quel calore che poi arriva ai termosifoni e ci permette di passare degli inverni al calduccio e coccolati.

L’uomo spesso non si rende conto della magnificenza delle sue creazioni tecnologiche. In un certo senso quando le vede in azione le da per scontate, come fossero un qualcosa di banale.

Adesso quando andrai a cercare caldaie a Roma chissà quante curiosità ti verranno su questo strumento così portentoso.

La conoscenza è come il cibo: l’appetito vien mangiando. Più sappiamo e più vogliamo sapere.

Quando andrai ad incontrare gli addetti della ditta caldaie a Roma mi raccomando bombardali di domande.

Saranno contenti di rispondere alle tue curiosità.

Non gli capiterà tutti i giorni di incontrare  clienti interessati in maniera non passiva alle caldaie e questo li farà risentire riconosciuti e importanti nel loro lavoro nel quale tanta dedizione, passione e tempo dedicano.

Puoi Contattarci al numero 0645548090


Tags/Parole chiavi


Lascia un commento